Due vite a vela

Il Varo!

Eccoci…oggi è il grande giorno!!

Nonostante le previsioni del tempo non fossero delle migliori, gli Dei del vento e della pioggia sono stati clementi con noi…

Gli amici e parenti che abbiamo per anni stressato con i nostri racconti sul restauro, ci hanno accompagnato in questo momento per noi davvero emozionante…

Dopo tanti anni di lavori, con la barca in secco in un piazzale, finalmente oggi la vediamo galleggiare e credeteci ce ne innamoriamo ad ogni sguardo di più.

La mattinata è passata in un batter di ciglia…appena arrivati al porto tutto lo staff del cantiere era già pronto.  In pochi minuti hanno attivato la gru e con pazienza preparato le cinghie che sarebbero servite per sollevare la barca dai supporti che la sostenevano sul piazzale.

Pochi istanti dopo l’arrivo di parenti e amici, lo staff è pronto per le 16 tonnellate di Perseus.

E’ stato un attimo, era sospesa!

Si, era davanti a noi a 50 centimetri dalla superficie del mare.

Siamo convinti che anche lei fosse emozionata.

Eccolo, come da usanza, il rito del varo con la bottiglia, che anzichè rompere, abbiamo preferito sacrificare per bagnare lo scafo e le nostre labbra in suo onore.  SALUTE!!

Finita la bottiglia ecco finalmente lo scafo toccare l’acqua. Iniziamo subito i controlli all’interno per scongiurare eventuali infiltrazioni e, appena ottenuto l’ok, lo staff la libera dalle cinghie.

Galleggia ed è tornata nel suo ambiente naturale.  Un sorriso appare sulle nostre labbra e ci sembra che anche lei finalmente si stia rilassando bagnata da questo mare per così tanto tempo desiderato.

Appena sistemati gli ormeggi comincia la festa a bordo, un bel rinfresco con tante cose buone aspetta amici e parenti che ci hanno fatto compagnia fino quasi a sera.  Questo assaggio di vita a bordo li ha divertiti a tal punto da proporsi con qualunque mansione per la prima crociera.

Ringraziamo tutti per la carica, la pazienza, i sorrisi e il sostegno che ci hanno dato in questi anni.

Vi vogliamo bene!!

Sailor & Candy

 

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.