Due vite a vela

Come montare bitte e passacime su una barca a vela.

In questo video vi mostriamo come abbiamo montato 2 bitte e 4 passacime sulla nostra barca a vela.

Come vedete nel video, al falchetta a prua di Perseus è diversa da quella delle moderne barche di serie, così per costruire dei passacima su misura e solidi ci siamo affidati a dei professionisti dell’acciaio inox.

Per avere una migliore tenuta abbiamo deciso di fare un intero scatolato a “c” per avvolgere la falchetta.

Una volta scelta la posizione dove montarli, abbiamo tagliato due listelli di acciaio della giusta misura per inserirli all’interno della falchetta.

Abbiamo forato passacime e listelli con il trapano e una punta adatta all’acciaio inox e abbiamo arrotondato tutti gli angoli per evitare di farci male.

Una volta riposizionati i passacime abbiamo forato la falchetta poi abbiamo contornato tutto con del nastro di carta per non sporcare troppo.

Per avere una perfetta adesione dei passacima ci siamo affidati allo stucco epossidico che diventereà strutturale. Aiutandoci dall’alto con i bulloni, abbiamo centrato i fori del listello e lo abbiamo fermato con un dado e un dado autobloccante.

Abbiamo stretto il tutto ed eseguito lo stesso lavoro per il passacime di sinistra.

Apoppa invece abbiamo montato due bitte e i relativi passacime acquistabili in commercio.

Liabbiamo posizionati paralleli all murata per averli in una posizione solida e comoda. Prendendo bene le misure abbiamo fatto le contropiastre anche per questi elementi e le abbiamo forate.

Abbiamo fatto i buchi sulla coperta con il trapano e una punta adatta e siamo usciti dal soffitto della cabinaarmatoriale. La carena qui è dritta e lo stucco non è stato necessario, dopo aver messo lo scotch, abbiamo messo una bella dose di silicone per incollaggi. Quando Chris ha inserito i bulloni, essendo le bitte in alluminio, ha aggiunto dei pezzi di camera d’aria peri solare i due materiali ed evitare così la corrosione galvanica. Io da dentro nel frattempo ho fatto combaciare i buchi delle piastre con i bulloni e fermate con dadi autobloccanti.

Olga & Chris

Ricordiamo a tutti che non siamo dei professionisti quindi qualunque consiglio è ben accetto. (per ora tutti i lavori fatti non sono belli esteticamente ma tutti funzionali e funzionanti!!)

Ricordate di iscrivervi al canale: https://www.youtube.com/channel/UCUDosr442-vYy1YDfJEhURA

Seguiteci su Instagram: https://www.instagram.com/dueviteavela

Non dimenticate di mettere il “like” alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dueviteavela/

Iscrivetevi alla newsletter per restare aggiornati con i nuovi articoli: http://www.dueviteavela.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.